New Ribbon
matrimoni

Matrimoni: SlideShow

Slide 2

Matrimoni: Servizi Fotografici Assisi

Slide 3

Matrimoni: Sevizi Fotografici Assisi

SlideShow Matrimoni

Matrimoni: Sevizi Fotografici Assisi

Slide 3

Matrimoni: Sevizi Fotografici Assisi

Example Frame

DOMANDE FREQUENTI

Quanti scatti verranno effettuati nel servizio scelto?
In numero degli scatti varia a seconda del tipo di servizio, si effettueranno da un minimo di circa 1000 (mille) scatti fino ad un massimo di 2500 (duemilacinquecento) scatti.

Perché vengono realizzati molti scatti fotografici nel servizio fotografico matrimoniale?
In un servizio fotografico matrimoniale di tipo “reportage”, si effettuano molti scatti per “cogliere l’attimo” in modo da avere foto spontanee e senza pose.

Che tipo di fotocamere digitali vengono usate nei servizi fotografici matrimoniali?
Gli scatti sono effettuati con fotocamere reflex digitali professionali "Canon EOS 5D Mark II" utilizzando solo obiettivi professionali di altissima qualità e dietro ogni fotocamera c’è un fotografo esperto.

Vengono effettuate foto con il flash oppure senza?
A seconda delle situazioni gli scatti sono realizzati con e senza il flash, per dare alle immagini la giusta condizione di luce e creare l'atmosfera voluta con le necessarie sfumature.

Che tipo di file saranno consegnati?
Le immagini saranno consegnate in file in alta risoluzione, di grandi dimensioni, e anche ridotti ed adattati per essere visualizzati agevolmente nei vari dispositivi e condividerli con i Vostri amici nei social network.

Nel servizio fotografico matrimoniale gli scatti sono di tipo “JPEG” o “RAW”?
E’ possibile scegliere tra diversi tipi di servizi fotografici con scatti JPEG oppure RAW.

Che cos'è il formato "RAW"?
Il formato RAW è un particolare metodo di memorizzazione dei dati di un'immagine. Ciò permette di non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processore d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB (RED, GREEN, BLUE). In poche parole è il file non compresso che genera la fotocamera.


Che differenza c'è tra RAW e JPEG?
Le immagini scattate in formato RAW sono in pratica da considerare veri e propri “negativi digitali” dai quali è possibile generare altri formati come il JPEG che di per sé è un formato compresso dal quale è possibile effettuare stampe di qualità, tuttavia se il formato JPEG non fosse stato generato dagli scatti RAW ma direttamente dalla fotocamera digitale, alcune sistemazioni che si rendessero necessarie per aumentare la qualità dell'immagine in realtà creerebbero delle perdite di qualità stessa ed alcune modifiche ed aggiustamenti NON sarebbero possibili sui file JPEG mentre lo sarebbero sui file RAW.


E’ meglio il formato RAW oppure il JPEG?
In alcuni casi sarebbe preferibile scattare in formato RAW per le ragioni spiegate sopra, tuttavia nel 90% delle situazioni, in un servizio fotografico matrimoniale, lo scatto non necessita di particolari modifiche in post-produzione, quindi per questi casi non è indispensabile scattare in formato RAW.

Che dimensione hanno i file digitali del servizio fotografico?
Le dimensioni dei file che forniti in alta risoluzione sono di circa 21 Mega Pixel, precisamente 5616 x 3744 pixel @300dpi. Con questi file si possono effettuare stampe di altissima qualità fino a grandi dimensioni, mentre i file ridotti ed adattati per web hanno dimensioni di 1500 x 1000 pixel e soo adatti per essere visualizzati nel web, inviati come allegati ad e-mail e condivisi sui social network.




Che cos'è un Fotolibro (o foto libro)?
Il Fotolibro (o foto libro) è un album fotografico matrimoniale con pagine interamente costituite da carta fotografica. Le pagine sono composte da foto e grafica (sfondi colorati, scritte ed altro) ed il montaggio è effettuato in maniera digitale (le immagini NON sono incollate sulle pagine ma sono parte stessa della pagina). Il Fotolibro digitale è rilegato con procedimento artigianale con l'ausilio di speciali macchinari che permettono di ottenere un prodotto perfettamente durevole nel tempo, facile da sfogliare come un libro. Puoi vedere alcuni esempi di fotolibri qui in file pdf.

Chi sceglie le foto da inserire nel "Fotolibro”?
Le foto da inserire nel Fotolibro potranno essere scelte dagli sposi, oppure ci si può affidare all’esperienza del fotografo. Normalmente, gli Sposi scelgono solo le foto indispensabili,, cioè quelle che assolutamente devono essere inserite e per il resto si lascia piena libertà creativa la fotografo. Ovviamente, agli sposi viene fatto vedere lo stato d’avanzamento del lavoro in file pdf e verrà stampato solo quando lo avranno approvato gli Sposi. Tutto questo avverrà via web, senza alcun bisogno di tornare più volte dal fotografo.



Quante foto sarano inserite nel Fotolibro?

Indicativamente per un Fotolibro digitale composto da 60-70 pagine occorrono dalle 80 alle 120 foto mentre per un Fotolibro composto da 80-100 pagine occorrono dalle 120 alle 150 foto.


Perché i prezzi di un servizio fotografico matrimoniale sono molto diversi da fotografo a fotografo?

I prezzi differiscono di molto per una serie di fattori organizzativi, professionali e geografici. Per fare un esempio, è come paragonare il prezzo di vari ristoranti: sono molti i fattori ad entrare in gioco, alla fine si sceglie sempre il miglior rapporto qualità/prezzo e si decide di mangiare in un ristorante a scapito di un altro. Nella propria vita si possono cambiare molti ristoranti per giudicare di persona quale sia il migliore ma, in genere, ci si sposa una sola volta quindi il mio consiglio è quello di valutare molto bene tutti i fattori (non solo il prezzo) prima di scegliere il fotografo del proprio matrimonio

Si potrebbero avere altri servizi e/o prodotti non compresi nei pacchetti offerti?

Certo. E' possibile avere dei preventivi personalizzati.



Si potrebbero avere degli ingrandimenti delle foto del servizio matrimoniale?

Sì. E' possibile avere degli ingrandimenti fino a delle vere e proprie gigantografie.

Si potrebbero avere delle stampe su tela pittorica con le foto del servizio matrimoniale?
Sì. E' possibile avere questo fino a grandi dimensioni.

Cosa s’intende per fotoritocco (o ritocco fotografico)?

Si tratta del ritocco digitale delle immagini per eliminare particolari indesiderati. Normalmente in foto di matrimonio, si eliminano imperfezioni della pelle che in un primo piano risulterebbero troppo evidenti. E' possibile eliminare brufoli, nei, rughe occhiaie ed altro che il make-up non sempre riesce a fare.

Con quanto anticipo si deve prenotare il servizio fotografico matrimoniale?

In genere le coppie di fidanzati contattano il fotografo con qualche mese di anticipo. Normalmente 2 mesi è un tempo ragionevole, tuttavia a me è successo di realizzare un servizio matrimoniale con soli 2 (due) giorni di anticipo perché il fotografo gli aveva dato forfait all’ultimo momento.



E' possibile un servizio fotografico “last minute”? 
Sì. Come detto sopra è possibile e di solito non ci sono costi aggiuntivi salvo particolari eccezioni, tuttavia è sempre meglio programmare il servizio fotografico con largo anticipo, in modo da conoscere la coppia e capire le loro personalità in modo da Raccontare con Immagini® il loro giorno più bello.

E' possibile avere delle foto in bianco e nero e/o seppia o con particolari effetti?

Sì. L’elaborazione delle immagini in post-produzione è normale, ma solo per le immagini che saranno inserite nel fotolibro o stampate per essere inserite nell’eventuale album tradizionale (alternativa al foto libro), tuttavia è possibile richiedere la post-produzione anche di immagini come servizio aggiuntivo per il quale sarà fatto un altro preventivo.



Cosa s’intende per "stile reportage" e "stile classico"?

Per stile reportage si intende quel genere di foto che raccontano il matrimonio da un particolare punto di vista e le immagini sono sguardi sui protagonisti. Le foto così risultano particolarmente spontanee. Per stile classico, invece, si intende quel genere di foto nelle quali una parte di queste sono realizzate con pose cioè alle persone vengono fatte assumere particolari posizioni prima degli scatti fotografici. Questo apparentemente potrebbe generare delle foto non molto naturali, tuttavia dipende dalla bravura e dall'esperienza del fotografo affinché il risultato sia il più naturale possibile.

E’ meglio il servizio fotografico “reportage" o "classico"?

E’ una scelta personale. Oggi, le coppie di fidanzati preferiscono lo stile reportage. Il mio consiglio è quello di miscelare sapientemente gli stili per creare un racconto fatto per immagini che sia piacevole da vedere.

Potreste realizzare il servizio fotografico per matrimonio in Toscana o in altre regioni d'Italia?

Si. E' necessario un preventivo personalizzato da valutare caso per caso. Non esitate a fare le vostre richieste. Una risposta vi sarà data in tempi brevi.

Da quante persone è composta la troupe che realizzerà il servizio fotografico e/o video?

Il servizio fotografico matrimoniale è realizzato da 2 (due) fotografi, solo in particolari servizi fotografici economici il fotografo è 1 (uno). Per il servizio video, si possono avere 1 (uno) oppure 2 (due) operatori video. 




Sono timida e forse anche non troppo fotogenica, come verrò nel servizio fotografico matrimoniale?

Il matrimonio è il giorno più bello e come tale deve essere vissuto. Se lo si vive in questo modo tutto sarà naturale e con l'esperienza di un fotografo professionista che per prima cosa stabilisce un rapporto personale con la coppia, tutto sarà naturale e le foto risulteranno particolarmente spontanee ed interessanti.


Non mi piacciono le “foto posate" (foto in posa), che tipo di servizio fotografico effettuate?
Effettuiamo anche il servizio in stile reportage, con foto senza pose.



E meglio un Fotolibro oppure un Album Tradizionale?

Non c'è una regola ben precisa, dipende dai gusti, e dalle personalizzazioni che si desiderano. In entrambi i casi si può avere un'ampia scelta tra vari modelli di copertina in diversi materiali come cuoio, pelle in concia vegetale, ecc. Anche i colori e le lavorazioni sono molte ma l'interno di un album tradizionale di solito è abbastanza standard, con carta martellata o liscia e di colore bianco, avorio o nero e con veline a protezione delle foto che sono incollate al bordo interno di ogni singola pagina.
La limitazione di un album tradizionale sta nel fatto che le foto nelle pagine sono montate secondo delle combinazioni obbligate che dipendono dai formati delle singole stampe e dalle dimensioni delle pagine dell'album.
Il Fotolibro, essendo un album realizzato con pagine di carta fotografica che vengono stampate per intero, è composto da foto e grafica (con sfondi colorati ed altro) ed il montaggio delle pagine è effettuato in maniera digitale (le immagini NON sono incollate sulle pagine ma sono parte delle stesse pagine). Il nostro Fotolibro digitale è un prodotto perfettamente durevole nel tempo. La carta usata è priva di acidi che con il tempo danneggerebbero i colori delle foto e gli inchiostri usati sono del tipo a pigmenti disciolti in purissima acqua distillata, senza l’utilizzo di alcun solvente chimico.
Il fotolibro, è rilegato con procedimento artigianale e si può scegliere la copertina in un vasto assortimento anche in pellami molto pregiati.

Ci sposiamo il pomeriggio tardi. Come verranno le foto di notte?

L'esperienza pluriennale e le attrezzature usate garantiscono un servizio di altissima qualità in qualsiasi condizione. Le foto al crepuscolo sono le più romantiche e quando ci si trova con una scarsissima illuminazione si è costretti ad usare il flash ma con particolari accortezze come l'utilizzo dei diffusori, della tecnica di rimbalzo della luce e di alcuni "particolari" controluce. Si ottengono così delle immagini con effetti molto spesso migliori della luce naturale.




Si scatteranno foto con gli sposi in particolari location. Chi le decide?

In un servizio fotografico matrimoniale le foto degli sposi da soli sono importanti almeno quanto quelle della cerimonia e non si può certo lasciare al caso questi scatti che rappresentano la felicità e il ricordo di quel giorno unico.
Le varie location si decidono insieme agli sposi in base alla stagione e l'orario della giornata in cui saranno effettuati gli scatti fotografici. Nella scelta dei luoghi sono considerati tutti gli elementi al fine di arricchire la fotografia degli sposi in modo da ottenere immagini diverse tra loro e tutte importanti.

Non abbiamo molto tempo a disposizione e non vorremo far aspettare gli invitati al ristorante. Si potrebbe fare a meno delle foto della passeggiata degli sposi?

Queste foto sono molto importanti e saltarle sarebbe come "togliere delle parole in un bel discorso". Si rischierebbe di non essere capiti, perciò nel servizio fotografico matrimoniale per Raccontare con Immagini® il vostro giorno più bello è necessario inserire anche queste foto che in genere sono foto in stile reportage. Il tempo necessario per realizzare queste foto varia a seconda di molti fattori ma in genere è circa 1 (una) ora

Hai una domanda da farmi che non è compresa nell'elenco?

Se hai una domanda che non fosse compresa in queste elencate, contattami pure e ti risponderò al più presto. Grazie.
© 2021 ANGELUCCI ANDREA s.a.s. - P. IVA 01583120546 - Tutti i diritti riservati